Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

25 NOVEMBRE

«Posto occupato» contro la violenza

In tribunale, un’installazione simbolica ricorda le vittime di abusi e maltrattamenti, sottolineando l’impatto quotidiano della violenza di genere e l’importanza della memoria e della consapevolezza

Francesca Morandi

Email:

fmorandi@laprovinciacr.it

25 Novembre 2025 - 11:10

«Posto occupato» contro la violenza

CREMONA - Le scarpe e una sciarpa di colore rosso adagiate su una sedia. 'Posto occupato'. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'installazione è stata posizionata dai giudici Annalisa Petrosino e Giorgio Scarsato nel corridoio del palazzo di giustizia, accanto all'aula B, l'aula dove ogni giorno si celebrano i processi per i reati del codice rosso, dove ogni giorno, purtroppo, donne vittime di violenza psicologica, violenza fisica e violenza economica raccontano il loro inferno.

«Posto occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400