Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PARTITO DEMOCRATICO

La giunta promossa dall’assemblea cittadina

Galletti: «Amministrazione attenta al quotidiano e sensibile ai grandi progetti»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

15 Novembre 2025 - 18:50

La giunta promossa dall’assemblea cittadina

CREMONA - L’operato dell’amministrazione comunale e della giunta di Andrea Virgilio al centro delle valutazioni della riunione della direzione cittadina del Partito Democratico. Un confronto interno al partito che guida la maggioranza di centrosinistra cittadino che ha portato a «condividere e supportare l’operato della giunta». Roberto Galletti, segretario cittadino del Pd sintetizza così il giudizio emerso: «È un’amministrazione che lavora sul quotidiano, sulle piccole cose, dalle buche alle strade, dai marciapiedi alla manutenzione ordinaria – ha commentato Galletti –. La rigenerazione urbana è certamente una bandiera di quest’amministrazione, con tanti cantieri aperti, investimenti importanti per un progetto generale sulla viabilità e la vivibilità della nostra città». Tra gli amministratori presenti, oltre al sindaco, anche il presidente del Consiglio comunale, Luciano Pizzetti e gli assessori Luca Burgazzi, Santo Canale e Simona Pasquali.

Galletti ha poi posto l’accento sulle «risorse centrali messe a disposizione in maniera sempre minore da parte del Governo centrale. Questa Finanziaria lascia ancor più soli gli enti locali, mentre devono sobbarcarsi la responsabilità di continuare a garantire i servizi necessari».

A prendere poi la parola è stato il sindaco Virgilio, che ha illustrato, punto per punto, la visione e i progetti per la città, in un mix tra ciò che è stato fatto, ciò che è in corso e ciò che partirà nei prossimi mesi. «Stiamo investendo nella rigenerazione urbana e stiamo concretizzando i progetti avviati – ha esordito il primo cittadino –. Si tratta di progetti di sviluppo territoriale importanti per Cremona: c’è il tema già attuale della città universitaria, ma anche i progetti di grandi opere che avranno ricadute decisive sulla città, come il nuovo ospedale o la nuova tratta ferroviaria, che cambierà il rapporto con Milano. In questo senso dobbiamo lavorare fin da subito, e lo stiamo facendo, affinché Cremona arrivi pronta questi importanti appuntamenti». Il sindaco ha poi snocciolato le altre priorità dell’azione di governo della città, a partire dal tema del decoro urbano, dalla pulizia delle strade, con il nuovo accordo con il gestore che va in questa direzione. Ha quindi toccato il capitolo sicurezza, sia dal punto di vista delle dotazioni tecnologiche, con il ripristino delle telecamere non funzionanti e nuove installazioni nei quartieri, sia con un raccordo costante con le forze dell’ordine. Un altro ambito riguarda il diritto all’abitare, con interventi sul patrimonio e un rafforzamento della collaborazione con il terzo settore per gestire insieme spazi e progetti legati alla casa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400