L'ANALISI
10 Novembre 2025 - 19:41
CASALMAGGIORE - Grande successo al Museo Diotti per l’iniziativa 'Un tè con Jane Austen', dedicata a una delle autrici più lette e amate di sempre. Un appuntamento tributo a Jane Austen, capace di trasportare i lettori nell’epoca Regency. Domenica, in occasione dei 250 anni dalla nascita di Jane Austen, il Museo Diotti, l’associazione Il Torrione sul Po e il Segnalibro Book Club hanno accolto un numeroso e appassionato pubblico della scrittrice, punto di riferimento della narrativa neoclassica e della transizione tra romanticismo e realismo.
Letture, rievocazioni e conferenze sono state occasione per rivivere le atmosfere che hanno reso famosa l’autrice. All’ingresso del museo, gli studenti del Liceo Classico dell’Istituto Romani, vestiti nello stile inglese di fine Settecento, hanno guidato i visitatori in un tour dando voce a brani tratti dai romanzi 'Orgoglio e pregiudizio', 'Emma' e 'Ragione e sentimento'.

In un momento di approfondimento, Beatrice Cinquetti ha dialogato con le relatrici. Dalila del Re, esperta di marketing cinematografico, ha parlato delle trasposizioni cinematografiche delle opere di Austen, delle difficoltà e del tentativo di sfatare il mito secondo cui «il libro è spesso meglio del film». Federica Paroli, appassionata lettrice, si è concentrata sulle figure genitoriali spesso incoerenti e combina-guai presenti nei romanzi.

L’iniziativa si è conclusa con un classico e affascinante tè all’inglese: ognuno ha portato la propria tazza preferita gustando tè, torte e biscotti in un’atmosfera da salotto, come se il Diotti si fosse catapultato nell’Inghilterra settecentesca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris