L'ANALISI
05 Novembre 2025 - 19:31
SORESINA - Vera e propria memoria storica della cittadina, Graziella Ferri è la decana della Rsa Zucchi Falcina. La ‘supernonna’ ha compiuto martedì 4 novembre 2025 la bellezza di 104 anni.
Il personale della struttura sociosanitaria la descrive così: «È una persona speciale, le siamo straordinariamente affezionati e siamo per lei come una famiglia».
Classe ‘21, Graziella porta sulle spalle oltre un secolo di storia ma, a vederla, non lo si direbbe. Anche perché, alla sua veneranda età, conserva una lucidità impressionante e cammina regolarmente, anche se con supporti fisioterapici. Nella Rsa di via Gramsci ha ritrovato la passione di tutta la sua vita: la musica. «Graziella è perfettamente lucida, dialoga, ride e scherza con noi. Non partecipa alle attività di gruppo per sua scelta, ma è coinvolta attivamente in tutte le attività di reparto – raccontano dallo staff medico –. Molto creativa, non si perde mai nemmeno una puntata del laboratorio musicale».
Un traguardo, il suo, da immortalare negli annali e che, giustamente, meritava una piccola cerimonia ad hoc. «Sì, solitamente festeggiamo i ‘compleanni del mese’, in modo da poter unire tante festine in una grande e divertente per tutti ma in questo caso particolare – hanno spiegato i sanitari e gli animatori – ci è sembrato corretto dedicarle un momento personale». E quindi brindisi, soffiata sulle candeline, fette di torta, sorrisi e applausi.
La Zucchi Falcina si conferma così un piccolo paradiso di longevità: oltre a Graziella, infatti, la struttura ospita altri due nonni ‘del secolo’, entrambi di 101 anni e in perfetta salute.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris