L'ANALISI
25 Ottobre 2025 - 16:27
ROBECCO D'OGLIO - Una scuola più green e sostenibile. Sono stati aggiudicati nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione energetica della scuola di via Dante a Robecco d’Oglio; si tratta di una ristrutturazione di primo livello sia per la scuola che per la palestra collegata. Se ne occuperà la ditta Ige Impianti Srl.
I fondi necessari alla realizzazione dell’intervento di manutenzione, un progetto pari a 1,6 milioni di euro, sono stati ottenuti partecipando al bando del Gestore del servizio energetico.
Il progetto prevede interventi di carattere green sui due edifici attigui con in particolare messa in opera del cappotto, sostituzione e implementazione degli impianti di riscaldamento, finora a metano, con pompe di calore e sistemi per il ricambio dell’aria all’interno degli spazi. Inoltre verranno fatti lavori anche alle coperture.
«L’intervento di ristrutturazione energetica sarà su una superficie di circa 2.850 metri quadrati – aveva dichiarato il sindaco Marco Pipperi – gli edifici interessati sono di epoche diverse e che quindi avevano bisogno di un intervento del genere. La nostra amministrazione in questi anni si è sempre adoperata per poter accedere a fondi come quello del bando Gse, riuscirci è certamente segno del buon lavoro che tecnici e dipendenti hanno fanno. Per un piccolo comune sono aiuti fondamentali per poter intervenire senza impattare sulle casse del Comune».
L’inizio lavori è previsto nei prossimi mesi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris