L'ANALISI
23 Ottobre 2025 - 20:34
SAN BASSANO - Un secolo di vita, di eleganza e di ricordi: in Fondazione sono stati festeggiati i cento anni di Mario Ventura, figura amatissima, esempio di dignità e passione. Accanto a lui, i vertici della Fondazione, i parenti e gli ospiti della struttura, in un clima di commozione e di grande affetto. Durante la cerimonia è stato letto un toccante messaggio che ha ripercorso la sua storia: da giovane apprendista sarto a Milano, accanto allo zio Luigi, fino agli anni trascorsi alla Zuegg, dove divenne volto simbolo del marchio: «La sua intuizione, quella di mettere la frutta nello yogurt – è stato ricordato –, oggi sembra ovvia, ma allora fu visionaria».
Tra i momenti più sentiti, l’intervento del sindaco Giuseppe Papa, che ha donato al festeggiato una collana di sette volumi dedicati alla storia del borgo: «Un momento importante – ha detto –: chi raggiunge un traguardo così grande merita un riconoscimento da chi rappresenta lo Stato e la comunità. E sono onorato di esserci».
La festa si è chiusa tra applausi e brindisi, con Mario al centro dell’affetto di tutti. «Radice e fiore», come recitava il messaggio letto in suo onore, «perché il tempo, quando è vissuto con amore, non invecchia: matura».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris