Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. NELLE AULE DI GIUSTIZIA

Architetta la truffa social dei cardellini, punito il finto allevatore napoletano

L'uomo, individuato dopo la querela alla Polizia postale, è stato condannato a un anno e tre mesi di reclusione

Francesca Morandi

Email:

fmorandi@laprovinciacr.it

23 Ottobre 2025 - 20:13

Architetta la truffa social dei cardellini, punito il finto allevatore napoletano

CREMONA - All’anagrafe Michele, classe 1959, casa ad Afragola (Napoli). Segni particolari: truffatore, artefice, quattro anni fa, della ‘truffa dei cardellini’. Ci è cascato un allevatore di Cremona: ha pagato 160 euro per una coppia di uccellini mai visti. I cardellini hanno preso il volo. Oggi il napoletano è stato condannato a 1 anno, 3 mesi e 300 euro di multa.

A maggio del 2021, il truffato ha presentato la querela alla Polizia postale. «Frequentando un forum dove ci si scambia informazioni per l’allevamento di volatili», aveva pubblicato un post: chiedeva se qualcuno avesse una coppia di cardellini da vendere.

Nel giro di breve, lo ha contattato l’imputato, prima sul forum, poi su messenger di Facebook: «Sono un allevatore di Napoli, ho una coppia di cardellini, li vendo a 160 euro, spese di spedizioni comprese. Li porto io, perché devo fare un’altra consegna in zona».

Il 17 maggio, il cremonese ha fatto una ricarica su una postpay. Appuntamento per la consegna a «Pizzighettone», luogo indicato dal napoletano. Poi, il messaggio: «Sono in ritardo, a Firenze c’è traffico». L’allevatore non è più riuscito a contattarlo. Michele ha bloccato il suo profilo social: ‘evaporato’.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400