L'ANALISI
LUTTO E CORDOGLIO
12 Ottobre 2025 - 05:15
Franca Zuccati e Angiolino Turci
PIADENA/VESCOVATO - A distanza di poche ore l’uno dall’altra. Se ne sono andati così Angiolino Turci e la moglie Franca Zuccati, da qualche anno residenti a Piadena, ma conosciutissimi anche a Vescovato dove hanno sempre vissuto e soprattutto lavorato.
Titolari della storica Tintoria Sonia, dal nome della figlia, per moltissimi anni i due coniugi hanno lavorato fianco a fianco, sempre insieme. Ora anche nella morte.
La notizia della loro scomparsa, a meno di un giorno di distanza, ha suscitato grande commozione sia nella comunità di Piadena, ma soprattutto in quella di Vescovato. “Erano inseparabili – spiegano alcuni vescovatini – due grandi lavoratori, erano titolari della Tintoria che portava il nome della figlia. Avevano dovuto anche sopportare il dolore atroce della perdita della figlia Chiara per uno di quei mali che non lascia scampo. Adesso insieme anche nella morte, siamo veramente senza parole”.
I due coniugi, 86 anni il marito e 83 la moglie, hanno vissuto a Vescovato in via Marchi per moltissimi anni, poi hanno chiuso la tintoria e da qualche anno avevano ristrutturato una cascina a Piadena. Da qualche tempo erano ricoverati all’ospedale Carlo Poma di Mantova in due diversi reparti.
La camera ardente è stata allestita presso la Casa Funeraria Ghidotti & Murelli di via Roma a Canneto sull’Oglio, mentre il funerale congiunto verrà celebrato lunedì mattina nella chiesa parrocchiale di Piadena Drizzona alle 10.
In tanti si stringeranno attorno ai famigliari ed in particolare alla figlia Sonia per dare l’ultimo saluto ad Angiolino e Franca che hanno vissuto davvero un amore eterno.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris