Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BONEMERSE: IL LUTTO

Si è spenta Ada Bissolati, un pezzo di storia del paese

Conosciuta da tutti come Liliana, ha gestito per anni il bar “Bacalino” nella storica sede del circolo Arci di via Roma 3

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

11 Ottobre 2025 - 14:43

Si è spenta Ada Bissolati, un pezzo di storia del paese

BONEMERSE - Comunità di Bonemerse in lutto per la scomparsa di Ada Bissolati. Conosciuta da tutti come Liliana, la signora Ada ha gestito per anni il bar “Bacalino” nella storica sede del circolo Arci di via Roma 3.

«Un pezzo di storia del nostro paese che se ne va - l’hanno ricordata questa mattina in tanti bonemersesi alla notizia della sua scomparsa -. Persona molto conosciuta e stimata – ha spiegato il primo cittadino Luca Ferrarini – tra i primi anni ’70 e la fine degli anni ’80 ha gestito il bar del circolo Arci che era stato fondato da diversi compaesani dopo la fine della seconda guerra mondiale. Da bambino, qualche volta, è capitato di incontrarla nel bar: accoglieva sempre tutti con un gran sorriso, era gentile, affabile, molto disponibile. Una di quelle persone che ti faceva sempre sentire a casa. È proprio un pezzo di storia che se ne va, lasciandoci bellissimi ricordi. Come sindaco porgo le più sentite condoglianze alla famiglia e alla figlia Tiziana, per molti anni dipendente del nostro Comune».

E la proprio la figlia Tiziana ne traccia il ricordo di «una donna forte e tenace, ma anche cordiale e socievole. Grande lavoratrice, la mamma è rimasta vedova a 52 anni e ha dovuto rimboccarsi le maniche per mandare avanti la famiglia. Amava giocare a carte, le piaceva stare in compagnia, tanto che fino a pochi mesi fa andava ancora a giocare a carte al Cascinetto. Ne ha passate tante nella sua lunga vita, avrebbe compiuto 92 anni venerdì prossimo, ma sempre con grande forza. Stavolta ha smesso di combattere, ma sono certa che se ne è andata serena». Lasciando bellissimi ricordi nei tanti che l’hanno conosciuta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400