L'ANALISI
10 Ottobre 2025 - 18:10
CREMONA - Amici a quattro zampe, clown, truccabimbi e giochi per tutti i gusti: ecco il programma proposto dal Centro vaccinale di Cremona per la settimana dedicata alla vaccinazione antinfluenzale in età pediatrica (da 6 mesi a 17 anni).
Quando: dal 13 al 17 ottobre 2025, ore 13–17.30
Dove: sede vaccinale di via Dante 134, Cremona
Accesso: su prenotazione dal portale prenotasalute.regione.lombardia.it
Evento reso possibile grazie alla collaborazione tra ASST di Cremona, Protezione Civile di Cremona, Dal Naso al Cuore, Croce Rossa sede di Cremona e ABIO.
Come sottolinea Antonella Laiolo, direttore della struttura Vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive: «La vaccinazione antinfluenzale è un’importante opportunità di protezione per tutta la popolazione. L’influenza non è solo una seccatura: è un’infezione virale generalizzata che, oltre a manifestazioni respiratorie, può complicarsi con polmonite, encefalite, ictus, miocardite, infarto e anomalie elettrocardiografiche. Le complicanze possono riguardare anche adulti e giovani adulti sani; chi ha una vita sociale più attiva è più esposto e può trasmettere il virus alle persone con fragilità. Il rischio è maggiore per malattie croniche, bambini, donne in gravidanza o puerpere e over 60. Vaccinarsi è un gesto di responsabilità che riguarda tutti».
Pet therapy
A cura della Protezione Civile di Cremona
Sorridi con i clown
A cura di Dal Naso al Cuore
Truccabimbi
A cura di Croce Rossa Cremona
Giochiamo insieme
A cura di ABIO
La vaccinazione antinfluenzale è disponibile per tutta la cittadinanza prenotando su prenotasalute.regione.lombardia.it, al numero verde 800 638 638 a da cellulare 02 999 599.
Per donne in gravidanza e operatori sanitari e sociosanitari è possibile ricevere la vaccinazione senza prenotazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris