L'ANALISI
04 Ottobre 2025 - 05:25
MONTICELLI D'ONGINA - Il Comune si prepara a riqualificare e potenziare i suoi mercati del venerdì e della domenica, visitati anche da molti cremonesi. Dopo l’elettrificazione delle postazioni di alcuni anni fa, la giunta comunale ha portato in consiglio una modifica al regolamento in vista della ristrutturazione. Come spiegato dal vice sindaco Daniele Migliorati, la tematica viene portata avanti dal 2017 attraverso un continuo confronto con Unione Commercianti, Confesercenti e direttamente con gli ambulanti. «Lo scopo è rendere i nostri mercati ancora più attrattivi».
La responsabile del SUAP (Sportello unico attività produttive) Elena Mosconi ha precisato che la modifica consiste nell’adozione della planimetria attuale, frutto della disposizione studiata in tempo di pandemia e poi mantenuta perché gradita a visitatori e venditori. Rispetto al passato, le bancarelle risultano molto più distanziate. È diminuita la richiesta di posteggi mercatali, effetto di una crisi del settore che include la concorrenza delle vendite online e, secondo alcuni, la nuova normativa sulle concessioni con rinnovo periodico.
L’attuale disposizione consente una migliore disciplina della chiusura degli accessi, con il minor disagio alla circolazione possibile e nel rispetto delle norme di sicurezza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris