L'ANALISI
29 Settembre 2025 - 05:05
MONTICELLI D'ONGINA - Solidarietà e buona cucina in scena sabato sera in piazza Casali, dove sfruttando i tendoni e gli stand gastronomici già allestiti dalla Pro loco è stata organizzata la ‘Sena triculur’ a favore dell’associazione Armonia di Piacenza. Il sodalizio, presieduto dalla monticellese Erika Caffi, è in prima linea contro il tumore al seno promuovendo in primis la diagnosi precoce. E proprio per sensibilizzare sul tema, in menù c’erano anche i caratteristici (e ottimi) tortelli rosa, realizzati dal pastificio artigianale locale Pat - Pastai antica tradizione: sono stati simbolo del grande affetto riservato al sodalizio, per il quale sono anche state confezionate scatole ad hoc.
La cena tricolore ha visto schierati i volontari della Pro loco Monticelli e del Gruppo alpini, guidati rispettivamente da Francesco Bambo e Giancarlo Basini. Il menù (pensato proprio per rappresentare l’Italia intera) comprendeva anche gli stragolapreti burro e salvia, il gulash con polenta, gli arrosticini, patatine e torte. All’intrattenimento musicale ha pensato Momo. Parte del ricavato della serata andrà appunto all’associazione Armonia, nata nel 1992, che opera con la Breast unit acquistando attrezzature per gli ospedali, finanziando formazione e cure. Ma fra i progetti seguiti ci sono anche attività di auto-mutuo aiuto, che aumentino autostima, rinascita e speranza fra le pazienti colpite dal tumore al seno.
«Ringraziamo di cuore Pro loco e Gruppo alpini per la collaborazione sempre preziosa – è il messaggio conclusivo post cena di Armonia – e tutte le persone che hanno partecipato. Un enorme grazie a Pat che ha creato e ci ha dedicato i deliziosi tortelli rosa, simbolo del grande affetto che ci viene riservato».
Chi volesse saperne di più su Armonia, e su come aiutarla, può anche consultare il sito web www.tumorealsenopiacenza.it. Lì sono presentate anche tutte le iniziative portate avanti. Quello di sabato sera è stato dunque un tema delicato e sentito, che è stato scelto come preludio della Fiera dell’aglio: la 'Sena triculur' è stata infatti proposta come una sorta di anteprima al programma della kermesse, che partirà ufficialmente venerdì sera, sempre in piazza Casali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris