L'ANALISI
03 Ottobre 2025 - 05:15
MONTICELLI - Dopo la nuotata di 5,6 chilometri nello Stretto di Messina, nei giorni scorsi ha affrontato i quasi otto che separano la Canottieri Ongina da Cremona: l’assessore Cristian Secchi ha preso parte all’ormai tradizionale discesa a nuoto del fiume Po, organizzata dalle canottieri (tramite AssoPo) e da Cremona Sport.
Il ritrovo è stato proprio in località Tinazzo presso l’Ongina, la società presieduta da Sergio Montanari che ha fatto gli onori di casa per la decima volta accogliendo al meglio i 26 partecipanti. Secchi era alla terza nuotata e a vincere, per il terzo anno consecutivo, è stato Filippo Seghelini della Baldesio. Per la buona riuscita dell’evento è stato fondamentale il supporto di Croce Rossa, Canottieri Baldesio e Stradivari Team.
L’iniziativa è servita anche per rinsaldare il legame tra le due sponde del fiume, piacentina e cremonese. Tema molto caro a Secchi che, pur vivendo nella Bassa Emiliana, insegna a Cremona all’Itis Torriani. L’assessore promette che le imprese in costume e cuffia non finiranno qui: avendo anche il brevetto da bagnino acque libere, intende portarle avanti coinvolgendo ragazzi diversamente abili, proprio come già avvenuto poche settimane fa a San Nazzaro con l’Asd Special Dream team, che ha potuto assistere alle corse dei mondiali di motonautica dalla barca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris