L'ANALISI
30 Settembre 2025 - 05:25
CASALMAGGIORE - Una festa della comunità, per la comunità. Sabato dalle 10 alle 18, Casalmaggiore ospita la prima edizione del Festival della Salute, dedicato alla prevenzione e al benessere del corpo e della mente.
L’evento è organizzato e promosso dall’Asst di Cremona, in collaborazione con Ats Val Padana, Comune di Casalmaggiore e Provincia di Cremona.
Il festival propone un ricco programma di incontri, laboratori e punti informativi per affrontare in modo semplice e diretto argomenti che riguardano la quotidianità di tutte le persone, come l’alimentazione, l’attività fisica, la salute mentale e il lavoro. Una giornata dedicata a chiunque desidera ascoltare, sperimentare e condividere. L’ingresso è libero e gratuito.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio di:
Un festival itinerante nei luoghi più caratteristici di Casalmaggiore:
Tante le realtà associate e del terzo settore che hanno dato la loro presenza:
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO
«Puntare sulla prevenzione significa farlo insieme: medici di famiglia, specialisti, cure domiciliari, terzo settore, volontariato e persone comuni – spiega il direttore generale Ezio Belleri. Il Festival che ha esordito a Cremona sabato scorso, incontrando il favore del pubblico, è stato pensato anche per coinvolgere il territorio e moltissimi servizi e operatori per metterli in connessione. Nonostante le note difficoltà che il sistema sanitario si trova a fronteggiare, come l’invecchiamento della popolazione, la carenza dei medici e la gestione dei tempi di attesa, questa iniziativa mostra diverse realtà sanitarie e socio sanitarie, tutte molto attive: un valore da alimentare e preservare per l’intera comunità» – aggiunge. «Ringrazio tutte le persone che con impegno e passione hanno reso possibile la realizzazione del Festival della Salute; le istituzioni, gli ordini delle professioni sanitarie e tanti partner che hanno sostenuto l’iniziativa».
«Abbiamo scelto di andare sul territorio e incontrare tutta la comunità – sottolinea Giorgio Scivoletto, direttore socio sanitario dell’Asst di Cremona – perché i servizi che eroghiamo appartengono alla comunità stessa. Questa prima edizione del Festival ha tre punti di forza: promuovere la salute, creare socializzazione e fare vera comunità. Esserci significa fare esperienza diretta di cosa vuol dire fare prevenzione, attraverso le attività proposte. Il Festival della salute – conclude - sarà una giornata all’insegna della natura, delle persone, dello sport, dell’alimentazione: ovvero di tutto ciò che possiamo fare per prenderci cura di noi stessi».
L’ingresso sarà libero. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris