L'ANALISI
29 Settembre 2025 - 11:41
CREMONA - Ha preso il via la cerimonia per il 40esimo anniversario dell’Università Cattolica a Cremona. La mattinata si è aperta con la santa messa officiata dal vescovo Napolioni, a cui sono seguiti gli interventi della rettrice Elena Beccalli e di altre autorità accademiche.
IL PROGRAMMA
La mattinata è iniziata alle ore 10.00 con la S. Messa nella Cappella del campus, presieduta da Mons. Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona. Alle 11.00 hanno preso il via i saluti istituzionali di Elena Beccalli, Rettore dell’Università Cattolica, e di Leonardo Virgilio, Sindaco di Cremona.
Successivamente sono intervenuti: Pier Sandro Cocconcelli, Preside della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali; Marco Allena, Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Alessandro Antonietti, Preside della Facoltà di Psicologia; e Lorenzo Morelli, Coordinatore delle strategie di sviluppo logistico e operativo del polo cremonese.
Alle 11.45 è prevista la relazione di Paolo Mascarino, Presidente di Federalimentare, sul tema “Sfide future e nuove competenze per l’industria alimentare”.
Alle 12.15 si terrà un intermezzo musicale a cura degli studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con l’inaugurazione del pianoforte “Società Anonima Pianoforti, Anelli Cremona”, modello XIII del 1927, donato da Fabio Perrone e restaurato con il supporto della Fondazione Arvedi Buschini.
Alle 12.30 seguiranno le testimonianze di Carlo Aquilano, Alumnus dell’Alta Scuola di Management ed Economia agro-alimentare (SMEA) e oggi Chief Commercial Officer di De Cecco, e di Edoardo Fornari, Direttore dell’Alta Scuola SMEA.
La mattinata si concluderà con un video celebrativo del 40° anniversario, a suggello di una giornata di festeggiamenti che unisce memoria e prospettiva per il futuro dell’Ateneo a Cremona.
Fotogallery: FotoLive/Leonardo Calvi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris