L'ANALISI
23 Settembre 2025 - 20:18
Agenti mobilitati a Cà del Ferro (foto di repertorio)
CREMONA - Altra esplosione di violenza a Cà del Ferro. Ieri sera - come spiega una nota diffusa oggi dalla segreteria provinciale di Cremona della Uilpa (Unione italiana lavoratori pubblica amministrazione) - alcuni detenuti, definiti «problematici», ristretti nella sezione B (quella dove vengono collocati soggetti con particolari esigenze di vigilanza e trattamento) hanno dato vita a una protesta violenta.
Il gruppo di detenuti ha rifiutato di rientrare nelle celle, «ingaggiando un confronto diretto con gli agenti lanciando oggetti di ogni genere».
«Solo in tarda serata, grazie alla professionalità e alla determinazione del personale, è stato possibile ripristinare l’ordine e la sicurezza all’interno dell’istituto», fa sapere il sindacato.
«Questo episodio - prosegue il comunicato della Uilpa - non è un caso isolato, ma si inserisce in un contesto di crescente tensione, alimentato dalla costante assegnazione all’istituto di Cremona di detenuti con gravi problematiche psichiche e comportamentali, spesso provenienti da altre regioni».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris