L'ANALISI
PADERNO PONCHIELLI
21 Settembre 2025 - 11:13
Una delle cassette del book crossing
PADERNO PONCHIELLI - Arriva anche nelle frazioni di Acqualunga e Ossolaro il book crossing, dall’inglese ‘passaggio di libri’. Grazie alla sinergia di intenti e alla collaborazione tra il Comune di Paderno e il laboratorio di falegnameria Sharewood, gestito dalla cooperativa sociale Nazareth e dedicato alla memoria del vice comandante della polizia locale di Cremona Roberto Ferrari, scomparso nel dicembre del 2018, sono state costruite due nuove cassette.
A realizzarle sono stati proprio gli ospiti della cooperativa e saranno destinate proprio a custodire i libri che i residenti nelle frazioni o i cremonesi di passaggio potranno lasciare per dare la possibilità a tutti di prelevarli, leggerli e ovviamente rimetterli al loro posto o posizionarne di nuovi. Perché funziona così.
«Queste due nuove cassette — spiega l’assessore alla Cultura e vice sindaco di Paderno Simona Ravasi – sono la conclusione di un progetto iniziato anni fa con la prima cassetta del book crossing posizionata nel capoluogo e realizzata grazie alla collaborazione del laboratorio di falegnameria del carcere di Cremona. Questa volta si è voluto coinvolgere i minori non accompagnati, che hanno realizzato queste due nuove strutture. La speranza è che i libri circolino e abbiano una nuova vita e magari chissà qualche scritto sconosciuto diventi un nuovo best seller».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris