Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PADERNO PONCHIELLI. IL LUTTO

Cordoglio e dolore per Mainardi

Agricoltore molto legato al lavoro e alla famiglia, aveva 92 anni

Luca Luigi Ugaglia

Email:

redazione@laprovinciacr.it

04 Settembre 2025 - 18:17

Cordoglio e dolore per Mainardi

PADERNO PONCHIELLI - Famiglia, lavoro e grande fede in Dio. Sono stati i valori basilari in cui ha sempre creduto l’agricoltore Arturo Mainardi, scomparso oggi a 92 anni. Abitava alla cascina Cucca tra Paderno Ponchielli e Ossolaro, dove per una vita intera ha dato anima e corpo alla coltivazione della terra con quel grande dispendio di tempo e di energie tipico di chi ama e crede in quello che fa. Passione che Arturo ha poi trasmesso al figlio Amilcare.

«Arturo era una persona buona e dal carattere mite – ricorda l’amico e consigliere comunale Pietro Guzzardi – con cui ti fermavi volentieri a parlare e quando due anni fa, durante la camminata per le cascine del territorio che avevamo organizzato, siamo passati anche dalla sua azienda, ci aveva accolti con la consueta ospitalità e calore mostrandoci anche l’angolo mariano che si era fatto costruire proprio all’ingresso della cascina perché era una persona molto religiosa. Ci siamo poi rivisti in Comune quando era venuto con la figlia a rinnovare la carta di identità e in quella occasione, presente anche il sindaco Cristiano Strinati, avevamo ricordato qualche aneddoto del passato. Conserveremo di lui un ottimo ricordo».

I funerali di Arturo Mainardi, che lascia nel dolore anche la moglie Renata e l’altra figlia Luisa, si svolgeranno sabato pomeriggio alle 14,30 nella parrocchiale di San Dalmazio, che fino a quando le forze glielo hanno consentito lui frequentava per la messa domenicale e nelle varie occasioni.

La camera ardente è allestita nella Sala del Commiato San Rocco in via Vida domani dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30 e sabato dalle 9,30. Sempre domani alle 18 si terrà una veglia di preghiera. E saranno in tanti, tra amici e parenti, a stringersi ai familiari.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400