Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL LUTTO

Addio a Pietro Poggioli, fondatore della Ime e volto noto tra Cremona e la Bassa

L’imprenditore 73enne aveva dato vita alla storica ditta di impianti elettrici di Castelvetro. Il figlio Alessandro oggi porta avanti l’attività. I funerali martedì 16 presso la cappella di Cremona Solidale

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Settembre 2025 - 14:20

Addio a Pietro Poggioli, fondatore della Ime e volto noto tra Cremona e la Bassa

Nel riquadro Pietro Poggioli. Il funerale si terrà nella cappella della Rsa dov'è anche allestita la camera ardente

CASTELVETRO PIACENTINO - Lutto per la morte di Pietro Poggioli, 73 anni, che con lungimiranza anni fa aveva contribuito a fondare la ditta Ime, specializzata in impianti elettrici, con sede nell’area artigianale di località Bellina.

Imprenditore capace e persona affabile, era dunque molto noto in tutta la Bassa Piacentina e a Cremona, dove viveva ora, anche se da qualche anno l’azienda - nel frattempo passata al figlio Alessandro - si era spostata a Piacenza.

Originario di Farini, Poggioli proveniva da una famiglia umile e aveva due fratelli. Aveva frequentato il liceo classico ma subito dopo gli studi aveva coltivato la sua passione per l’impiantistica, iniziando a lavorare come garzone e avendo presto l’intuizione di aprire un’attività tutta sua. Insieme ad un socio ha così dato vita alla Ime di Castelvetro, arrivata ad avere una quindicina di dipendenti.

I problemi di salute lo hanno poi portato a passare il testimone al figlio, che sta appunto portando avanti il marchio e l’attività.

«Pietro era un amico, persona di compagnia, serio e disponibile - lo ricorda con affetto l’ex amministratore locale Andrea Maffini -. Ha collaborato a lungo col Comune per gli impianti elettrici e aveva anche la passione per le auto storiche».

I funerali si terranno martedì 16 alle 11 presso la cappella della Rsa Cremona Solidale, ove è allestita la camera ardente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400