Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Palazzetto dello sport: «Il piano è rispettato»

Imprese al lavoro, soddisfatto il vicesindaco Leoni: «Il cantiere segue il programma»

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

10 Settembre 2025 - 08:52

Palazzetto dello sport: «Il piano è rispettato»

CASALMAGGIORE - Prosegue secondo il cronoprogramma la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport a servizio della città. La pausa di agosto del cantiere è già alle spalle e le imprese stanno lavorando alacremente e senza ritardi.

«I lavori vanno avanti come programmato, non c’è nulla di rilevante in negativo da segnalare, tutto si sta svolgendo in modo puntuale, in questo momento stanno facendo le parti esterne delle strutture e a seguire si parte con gli impianti, quindi è un ottimo risultato. L’impresa è seria e siamo soddisfatti», commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Giovanni Leoni.

Dal punto di vista burocratico, l’ultima determina pubblicata all’albo pretorio comunale autorizza il subappalto per alcuni lavori di realizzazione di impianti elettrici e meccanici.

La determina in questioni affida i lavori ad un’associazione temporanea di imprese composta da Tdk service di Desenzano del Garda (Brescia), Fdn electro system di Guastalla (Reggio Emilia), Nuova Generalmetal di Rogno (Bergamo), Termoidraulica Sas di Fornovo di Taro (Parma), G&M montaggi di Travagliato (Brescia).

La cifra in questione è di poco inferiore a 650mila euro e prevede quindi la realizzazione di tutta l’impiantistica della struttura sportiva. L’importo delle lavorazioni subappaltate rientra nel limite del 40%, previsto dal contratto sottoscritto con la Aratedil di Medolago (Bergamo).

L'inaugurazione del nuovo palazzetto è prevista per la primavera del 2026. La conclusione dei lavori è stimata tra dicembre e gennaio 2026, ma saranno necessari tempi tecnici per i collaudi, che posticipano l’apertura ufficiale quindi all’anno prossimo. Il costo definitivo del progetto, approvato a marzo 2023, è di circa 6 milioni e 330 mila euro, finanziato con risorse regionali e comunali. La struttura è in acciaio e calcestruzzo, con 700 posti a sedere (divisi tra tribune fisse e mobili) e impianto fotovoltaico da 50 kW.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400