L'ANALISI
10 Settembre 2025 - 05:10
MALAGNINO - Ennesimo episodio di abbandono di rifiuti nella campagna attorno a Malagnino. Nei giorni scorsi, nei campi vicino a cascina Ronchetto, è stato trovato materiale ingombrante abbandonato in un fosso pieno d’acqua. Immediato l’intervento da parte dell’amministrazione comunale che, assieme ai cantonieri, supportati dalla Protezione civile Gruppo Nore e da alcuni privati, ha prontamente recuperato e conferito il materiale nella piazzola ecologica per il corretto smaltimento.
«Purtroppo l’ennesimo episodio da parte di incivili – ha spiegato il vice sindaco Donato Losito – che hanno abbandonato nella roggia piena d’acqua un notevole cumulo di materiale ingombrante, tra cui cavi di gomma e teloni di plastica. Con tutta probabilità è quanto rimane di un furto di cavi di rame perché la maggior parte del materiale abbandonato sono le guaine che rivestono i cavi elettrici. La cosa che fa ancora più rabbia è che siano stati buttati in un fosso pieno d’acqua: non solo il recupero risulta più difficile, ma quell’ammasso di cavi di plastica rappresenta un potenziale pericolo per il deflusso delle acque. Se si inceppa nelle paratoie o in un canale intubato diventa un problema serio».
Ecco perché è importante segnalare immediatamente quando si notano materiali abbandonati. «Fortunatamente i nostri cittadini, magari quelli che vanno a passeggio con il cane, segnalano sempre episodi simili e nel caso specifico di cascina Ronchetto è stata proprio una segnalazione a farci intervenire. Oltre all’inciviltà del gesto, all’inquinamento e al degrado che ne conseguono, quello fa veramente arrabbiare è il fatto che recupero e smaltimento corretto sono un costo. Dobbiamo impiegare tempo e risorse per recuperare quello che gente senza alcun tipo di scrupolo né educazione getta dove gli pare».
Le immagini delle fototrappole per il monitoraggio della fauna selvatica presenti in zona potrebbero essere d’aiuto per fornire dettagli sull’episodio e capire chi ha abbandonato questi rifiuti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris