L'ANALISI
05 Settembre 2025 - 05:05
CASTELLEONE - Il borgo si è recentemente affermato come capitale cremonese della street art, con capolavori che diventano murales e intere aree riqualificate proprio grazie ai writer professionisti. Ma non è di questo che si parla in via Kennedy, Cicogna e Vecchio Santuario dove le auto dei residenti sono state prese di mira nottetempo da personaggi che di qualità artistica non ne hanno alcuna ma di voglia di mettersi nei guai parecchia. La rabbia dei proprietari: «Si continua a parlare di ragazzate. Sarà così, ma ogni volta ce n’è una nuova. Non possiamo continuare in questo modo». Intanto indaga la Polizia locale.
È successo tutto fra le 22.30 e la mezzanotte. Non è chiaro se siano stati coinvolti più vandali ma visto il numero di veicoli e di vie interessate è probabile che si trattasse di un gruppo di incivili ed è altrettanto probabile che si stia parlando di giovani o giovanissimi. Hanno agito senza un obiettivo ben preciso, spruzzando spray un po’ a casaccio. Anche i pochi disegni accennati sono privi di senso. Le scritte appena accennate, al massimo una lettera, forse perché messi in fuga da qualcuno di passaggio o forse ancora perché il solo scopo era quello di imbrattare per sentirsi più forti e coraggiosi e far ‘bella’ figura davanti agli amici. La maggior parte delle vittime ha scoperto l’antipatico regalo solo la mattina successiva ma anche chi è sceso la notte stessa non è stato in grado di identificare nessuno. I responsabili devono aver fatto il tutto nel giro di pochi minuti per poi scappare.
L’hanno quindi fatta franca? Beh, non è detto. Anzi. Non si esclude che qualche testimone si sia già fatto avanti e intanto le forze dell’ordine stanno vagliando le telecamere sparse per la città. L’idea migliore per i ragazzi potrebbe essere quella di costituirsi. Chissà che non possano cavarsela, almeno per stavolta, con qualche scusa sentita , uno straccio e un po’ di sapone.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris