L'ANALISI
30 Agosto 2025 - 18:34
CREMONA - «C’è qualcosa di divertente?». La domanda sarebbe bastata per scatenare un’aggressione tanto immotivata quanto violenta, sotto gli occhi dei tanti frequentatori della Galleria 25 Aprile nel pomeriggio di ieri. A rimanerne vittima un ragazzino di 14 anni, in fila per un gelato insieme a un amico. Lo racconta la mamma: «Era la seconda volta che usciva da solo. Si stava facendo i fatti suoi quando un ragazzo sulla ventina si è messo a ridere. Quando poi mio figlio gli ha chiesto se ci fossero problemi, quello è scattato».
Minacce, insulti e due schiaffi in faccia, conditi dal classico «tu non sai chi sono io» e dall’inquietante espressione «ti mangio l’anima». Poi il ventenne si è fatto addosso al ragazzo più giovane. «E gli ha spento una sigaretta sul collo. Un gesto — commenta il padre — che mi fa venire ancora la pelle d’oca. Un atto non solo violento, ma proprio cattivo. Per di più senza motivo, di prepotenza. E quel che mi lascia senza parole è che nessuno ha fatto nulla, nessuno ha mosso un dito. A quel punto il suo amico ha trascinato via mio figlio, ma quell’uomo li ha seguiti, tirandogli dei calci finché i due ragazzi sono riusciti a scappare».
Una volta tornato a casa, il 14enne si era tenuto i fatti per sé fino a quando, a tavola, è scoppiato in lacrime: «Noi – continuano i genitori – un po’ di paura a farlo uscire da solo l’avevamo visto quello che si legge. Però non è nemmeno giusto che un ragazzo non possa uscire nella sua città tranquillamente. Ora noi siamo ancor più spaventati e lui è traumatizzato».
Questa mattina i genitori si sono recati in questura per sporgere denuncia nei confronti dell’aggressore che, dopo l’inseguimento, si è allontanato autonomamente facendo perdere le sue tracce. «Siamo passati anche nei negozi della zona, a chiedere informazioni, per capire perché nessuno sia intervenuto».
A pochi passi dai giardini, un altro caso di violenza: attorno alle 2.30 di questa mattina personale sanitario e agenti di polizia sono intervenuti in piazza Stradivari per soccorrere un uomo di 51 anni rimasto vittima di un’aggressione. La vittima è stata trasportata in ospedale in codice giallo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris