Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

«Grave incuria»: il Comune ordina pulizia

Immobile abbandonato e con rifiuti, ai proprietari 30 giorni per intervenire

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

28 Agosto 2025 - 16:35

«Grave incuria»: il Comune ordina pulizia

PIADENA DRIZZONA - Immobile abbandonato e rifugio di sbandati, scatta l’ordinanza per la messa in sicurezza. L’atto firmato dal sindaco Federica Ferrari riguarda una casa di via Vacchelli.

Lo stabile «è in stato di abbandono e di degrado, conseguente al mancato utilizzo da parte dei proprietari che lo lasciano in condizioni di grave incuria; è invaso da rifiuti, sporcizia e materiali vari in stato di abbandono», spiega l’ordinanza.

È stato rilevato un aumento di problematiche igienico-sanitarie dovute a un incremento della popolazione di piccioni o colombi urbani, con stazionamento ed utilizzo come dormitorio di sottotetti, aperture o anfratti; lo stesso immobile è utilizzato occasionalmente come rifugio o dormitorio da persone senza fissa dimora che trovano riparo momentaneo per la notte.

Per tali motivi è stata inviata l’ordinanza ai proprietari che sono obbligati entro un mese «alla derattizzazione; alla pulizia dei locali con sgombero dei rifiuti; alla chiusura degli ingressi; a posizionare idonea recinzione al fine di evitarne la diretta accessibilità».

La derattizzazione dovrà essere attuata in maniera periodica.

Il mancato rispetto dell’ordinanza comporterà l’intervento d’ufficio da parte del Comune nell’esecuzione delle opere idonee alla rimozione della situazione di pericolo per la pubblica incolumità, con spese a carico della proprietà.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400