L'ANALISI
28 Agosto 2025 - 11:48
CASALMAGGIORE - Un fine settimana per adolescenti in campeggio e all’aria aperta, con una notte in tenda, per riconnettersi alla realtà senza guardare il telefono.
Sabato 30 e domenica 31 agosto 2025 a Fossacaprara torna l’iniziativa ‘Sai stare offline? Camp’ organizzata da Laura Parlato, professionista nell’ambito socio-educativo, e sostenuta dall’associazione ‘Oltrefossa’.
Giunta alla terza edizione, il camping si rivolge prevalentemente alle giovani generazioni per offrire loro un’esperienza all’insegna della vita all’aria aperta e lontana dagli smartphone, con giochi e attività nella natura per trascorrere due giornate nelle quali riscoprire e sperimentare legami e azioni concrete.
Il ritrovo sarà a Fossacaprara alle 15 di sabato e il camping terminerà il giorno seguente alle 17.
I partecipanti – perlopiù ragazzi tra la seconda media e la prima superiore – proveranno a stare senza cellulare per qualche ora al giorno imparando a muoversi e orientarsi nella natura, svolgere attività come accendere un fuoco e cucinare i propri pasti, trascorrere una nottata in tenda.
Una proposta dunque alternativa al panorama ludico-ricreativo offerto alle famiglie e ai loro ragazzi, dal momento che sempre più spesso si parla e si discute dell’importanza di disintossicarsi dall’utilizzo dei social network e, in generale, degli smartphone.
«Vogliamo far vivere esperienze reali e avventurose ai ragazzi per aiutarli a capire la differenza tra il gioco e il rapporto virtuale mediante uno schermo e quello di persona» – ha aggiunto la dottoressa Parlato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris