L'ANALISI
27 Agosto 2025 - 20:13
PESCAROLO - Il lino protagonista di un evento tra tradizione e creatività. Domenica 14 settembre 2025, il Cortile Federico II di Cremona ospiterà Bloom Linum, un fashion show organizzato con il Patrocinio del Comune di Cremona e del Comune di Pescarolo, nato dalla collaborazione tra il designer internazionale Alberto Zambelli e il Museo del Lino di Pescarolo.
In scena una collezione esclusiva di capi d’archivio, tra intrecci di memoria, territorio e innovazione. Uno spettacolo unico dove il passato tessile si confronta con l’energia e la vitalità dei giovani talenti, trasformando ogni capo in un ponte tra storia e futuro.
Zambelli, che sviluppa tutt’oggi la sua visione internazionale a partire da Cremona, città dove progetta le collezioni destinate al mondo e coordina collaborazioni in Asia, ha voluto avvicinare i giovani al valore della sostenibilità e alla bellezza della maestria artigianale.
-1756318539894.png)
Protagonisti della serata saranno ragazze e ragazzi selezionati tramite un casting call, molti dei quali alla loro prima esperienza in passerella. Tra i partecipanti sfileranno anche i ragazzi di Agropolis, cooperativa sociale che da oltre 35 anni eroga servizi in favore della disabilità adulta, inclusione sociale e integrazione con il territorio, e di Smile House Fondazione ETS, che vanta 25 anni di esperienza nell’ambito delle malformazioni del volto attraverso centri di cura ambulatoriali e chirurgici.
“Il lino mi accompagna da sempre – spiega Zambelli – come un filo che lega passato e futuro. La mia scoperta al Museo del Lino e l’incontro con l’archivio sono stati un vero viaggio nel tempo: tra biancheria, corredi e abiti che raccontano storie dalla metà dell’Ottocento fino al 1950, ogni fibra porta con sé la memoria di mani, gesti e territori”.
“La collaborazione con Alberto Zambelli offre a noi un’occasione unica: quella di affacciare il nostro museo su una vetrina importante, proprio nel momento in cui siamo impegnati a restituire il giusto valore a un patrimonio immenso quale è il Museo del Lino”, aggiunge Marta Fiammetti, vice sindaco di Pescarolo.
L’apertura al pubblico è prevista dalle ore 19.30, con inizio del pre-show alle 20.30, a cura della Compagnia QU.EM, e della sfilata alle 21. L’evento, realizzato con il supporto di sponsor e partner, rappresenta non solo un omaggio al lino come materia prima, ma anche un ponte tra passato e futuro, tradizione e innovazione, memoria e creatività.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris