Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'EVENTO

Le Grazie si colora di fede e arte: tornano i Madonnari da tutto il mondo

Dal 14 al 17 agosto la Fiera accoglierà 118 artisti, tra cui 28 stranieri, per un’edizione dal respiro internazionale e dedicata alle Madonne venerate nei cinque continenti

Nicola Barili

Email:

redazione@laprovinciacr.it

06 Agosto 2025 - 18:51

Grazie si colora di fede e arte: tornano i Madonnari da tutto il mondo

LE GRAZIE - Una tradizione antichissima a cui le persone che risiedono nel territorio dell’Oglio Po sono molto legate: è la Fiera delle Grazie, che tornerà da giovedì 14 a domenica 17 agosto, quattro giorni di eventi che faranno da cornice al 51° Incontro Nazionale dei Madonnari, con la partecipazione di 118 artisti, dei quali 28 provenienti dall’estero.

L’edizione 2025 della gara dei gessetti è intitolata ‘Per Grazia ricevuta. Le Madonne del mondo a Grazie’ e proporrà un percorso artistico e devozionale che attraversa i cinque continenti, omaggiando le figure mariane venerate nei diversi Paesi.

Il concorso prenderà il via alle ore 7 del 14 agosto e si concluderà alle ore 16 del 15 agosto, poi i premi saranno assegnati da una giuria composta da esperti del mondo dell’arte, della comunicazione e della Chiesa, con presidente lo storico e saggista Giordano Bruno Guerri.

Dopo l’anteprima del 13 agosto, alle ore 21 in Santuario con il Magnificat di Vivaldi a cura dell’orchestra del Teatro Verdi di Buscoldo, la Fiera prenderà ufficialmente il via giovedì 14 agosto alle 8.30 con la tradizionale benedizione dei gessetti sul piazzale del Santuario. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400