Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DEROVERE

La volpe sbuca dal silos: il murales che sorprende la campagna

Un’opera di Michela Vicini trasforma Ca’ de Novelli: occhi furbi tra il grano attirano l’attenzione di passanti e curiosi

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

05 Aprile 2025 - 11:45

La volpe sbuca dal silos: il murales che sorprende la campagna

DEROVERE -  Gli occhi astuti di una bella volpe rossa che escono da un silos a Ca’ de Novelli, frazione di Derovere. Non è un avvistamento, ma l’ultima fatica di Michela Vicini, maestra madonnara e street artist di Vescovato che, su commissione di un privato, ha dipinto l’animale su uno dei silos nelle campagne attorno a Derovere.

La famiglia mi ha contattata – spiega la stessa Michela – perché avendo visto miei lavori simili su altri silos sparsi per il territorio voleva che facessi la stessa cosa per loro. L’idea iniziale è stata subito quella di disegnare un animale, visto il contesto agreste. Avevo già disegnato mucche, un martin pescatore e anche topolini. La volpe, simbolo di astuzia per eccellenza, è stata scelta perché piaceva alla famiglia. In realtà poi abbiamo scoperto che proprio in quella zona tempo fa erano state avvistate diverse volpi”.

volpe

Un disegno di circa tre metri per sei, con il muso dell’animale che esce curioso dal silos e accanto le spighe di grano. “Questo particolare lo ha voluto il papà, proprio per dare una connotazione ancora più rurale all’opera. Non è stato semplice disegnarlo poiché la forma cilindrica del silos aumenta la difficoltà della prospettiva; infatti inizialmente si era pensato ad un cavallo, ma sarebbe stato molto più difficoltoso. Devo dire, però, che il risultato è piaciuto molto”.

Ed è di forte impatto tanto che in molti si sono fermati mentre l’artista disegnava. “Non pensavo ad un via vai così, in realtà in tantissime persone si sono fermate a chiedere, curiosare. Perfino una pattuglia dei carabinieri si è fermata ad ammirare e a fotografare la volpe”.

Quattro giorni per realizzare il murales che ha dato vita e colore al silos grigio. “Sembra che guardi tutti quelli che passano. La famiglia voleva proprio questo effetto e soprattutto voleva che si realizzasse in tempo per la sagra che ci sarà a Derovere a fine mese, in modo che questa curiosa volpe potesse essere ammirata da tutti”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400