L'ANALISI
31 Luglio 2025 - 05:05
SORESINA - In città si apre una partita importante. Una di quelle da giocare con passione, competenza e, soprattutto, amore per la cultura. Il Comune ha infatti pubblicato un avviso per individuare chi, da settembre 2025 fino al 2030, avrà l’onore e l’onere di gestire il Teatro Sociale. Non un teatro qualunque, ma ‘il’ Teatro per eccellenza. Un gioiello ottocentesco che, con i suoi oltre 180 anni di storia, rappresenta il cuore pulsante dell’identità soresinese tanto quanto San Siro o i Quattro Rioni.
Non si cercano semplici custodi, ma veri e propri ambasciatori culturali. Chi si farà avanti dovrà occuparsi dell’apertura e chiusura degli spazi, delle pulizie, della gestione tecnica di luci e audio, del supporto agli artisti e della cura della sezione web dedicata. Ma soprattutto, dovrà avere la visione e la forza di alimentare una proposta culturale vivace, che sappia unire teatro, musica, danza, cinema ed eventi di ogni tipo, valorizzando le realtà locali e aprendo nuove possibilità al pubblico soresinese.
La selezione aperta a tutte le associazioni o gli enti del settore (cultura, spettacolo ecc) premierà esperienza, radicamento nel territorio, capacità organizzative e attenzione alle fragilità sociali. Un mix che fotografa perfettamente lo spirito del Sociale: non solo palco, ma piazza. Non solo platea, ma luogo vivo di relazioni, emozioni e cittadinanza. La selezione avverrà tramite procedura comparativa tra tutti i candidati che abbiano almeno sei mesi di esperienza nella gestione teatrale. Saranno valutati numero di iscritti, eventi organizzati, partecipazione del pubblico, radicamento territoriale e, come detto, attenzione alle fasce fragili. Anche una sola candidatura potrà essere sufficiente per l’affidamento.
Chi si candida non si propone solo per un incarico, ma per una missione. Quella di tenere accese le luci di un simbolo prezioso e amatissimo, di farlo risplendere ogni sera di spettacoli, di applausi, di cultura. E di continuare a scrivere, assieme Soresina, nuove pagine della sua storia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris