L'ANALISI
14 Luglio 2025 - 19:52
Bambini e accompagnatori del piedibus
SAN GIOVANNI IN CROCE - Amministrazione comunale alla ricerca di volontari per far partire il servizio di Piedibus alla scuola primaria. La novità, se verranno trovate le persone, prenderà il via con il prossimo anno scolastico, quindi dal prossimo settembre.
Il servizio piedibus – già attivo in alcuni paesi – prevede che i bambini percorreranno il tragitto casa-scuola a piedi con l'affiancamento di alcuni adulti. «Gli accompagnatori ideali – spiega il consigliere comunale e referente del progetto Giovanni Zardi – sono genitori, nonni, zii o comunque cittadini maggiorenni che vogliono rendersi utili alla comunità».
Il servizio funziona tutto l’anno scolastico dal lunedì al venerdì «come un vero e proprio autobus: con le sue linee e fermate, i bambini a piedi sono accompagnati da adulti, per tutti è prevista una pettorina, assicurazione e tutto quanto è necessario per raggiungere la scuola in sicurezza ed è gratuito».
L'attività aiuta i bambini a diventare indipendenti, insegna a muoversi nel paese e a sperimentare l'educazione stradale, contribuisce a far diminuire il traffico, ad evitare assembramenti all’ingresso della scuola e dà la possibilità di fare esercizio fisico.
Chi si volesse rendersi disponibile a diventare ‘Piediautista’ è invitato a compilare il modulo scaricabile dal sito www.sangiovanniincroce.cr.it nella sezione ‘news’ e consegnarlo o inviarlo all’ufficio protocollo@comune.sangiovanniincroce.cr.it. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 339/1829520.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris