L'ANALISI
13 Luglio 2025 - 16:21
VILLANOVA - Continua l’allarme furti nella Bassa Piacentina e stavolta le bande di ladri sembrano essersi spostate nel paesino di Giuseppe Verdi. Nella notte tra venerdì e ieri, infatti, almeno due abitazioni sono state visitate nella frazione Sant’Agata e nel primo caso i proprietari erano a letto a dormire.
Ad accorgersi della razzia è stato il figlio della famiglia, che rincasando attorno alle 2 ha notato la porta aperta e una borsa fuori posto. Ha subito intuito che all’interno, fino a pochi istanti prima, si stavano muovendo intrusi. E molto probabilmente proprio il suo arrivo li ha spinti a fuggire con il bottino racimolato fino a quel momento. Nelle camere da letto i parenti stavano dormendo e non si sono accorti di nulla, salvo trovare poi la finestra del bagno forzata e la zanzariera tagliata: i ladri sono entrati da lì. L’aspetto più preoccupante sta nel fatto che anche i cassetti di una camera da letto erano stati aperti, dunque gli sconosciuti si sono mossi a pochi metri dai proprietari. Probabilmente usando spray narcotizzante per evitare si svegliassero, anche se questa al momento resta solo un’ipotesi.
I malviventi hanno preso quel che hanno trovato, per lo più monili in oro, sbarazzandosi poi delle chiavi dell’auto della famiglia buttandole vicino al davanzale di una finestra: il veicolo era stato aperto solo per cercare all’interno eventuali oggetti di valore. Nella stessa notte a Sant’Agata è stato messo a segno un altro furto, a poche decine di metri di distanza, mentre è andata a vuoto un’incursione nella frazione Cignano. Sugli episodi indagano i carabinieri della compagnia di Fiorenzuola, intervenuti nella notte per il sopralluogo di rito. Successivamente è stata raccolta la regola denuncia della famiglia.
I militari valutano eventuali similitudini con alcuni colpi registrati nei giorni scorsi dai carabinieri di Zibello, nel Parmense. In quel caso era stata notata una Bmw nera. Anche le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza della zona potranno risultare importanti.
Nel frattempo a Castelvetro Piacentino scatta l’allarme per i furti di biciclette, l’ultima è stata rubata ieri pomeriggio davanti all’abitazione di una famiglia in via Pomello. Anche questi episodi risultano sempre più frequenti durante l’estate.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris