L'ANALISI
05 Luglio 2025 - 19:49
Patelli, Bertoletti, Giannelli e Virgilio all’inaugurazione
CREMONA - Lo storico circolo Acli Conca di via S. Francesco d’Assisi, 5 nel quartiere S. Ambrogio, cambia volto. Questa mattina ha inaugurato un piccolo Bistrot letterario, dove si incontrano il piacere di bersi un caffè o di prendersi un aperitivo in compagnia, con la passione per la cultura e la letteratura.
«L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare i locali dello storico circolo Conca, nato come circolo del dopolavoro, già presente da prima degli anni ’50 del Novecento, come luogo in cui i cittadini del quartiere si incontravano e si organizzavano», spiega la presidente, Carlotta Giannelli.
Nel corso della sua storia, il circolo è sempre stato promotore di momenti di condivisione e socialità, uno spazio di partecipazione attiva, inclusione, dialogo e animazione sociale.
«Abbiamo pensato di rilanciare l’attività del circolo sul territorio e di proporre alla cittadinanza uno spazio nuovo, generativo, di relazione, dove il libro diventa il protagonista, come occasione di incontro, di relazioni».
La mattinata è stata anche l’occasione per comunicare un’immagine rinnovata dell’associazione, con la capacità di adattarsi ai tempi e alle esigenze della società, in grado di guardare al futuro e di cercare sempre nuove chiavi di dialogo verso una comunità che cambia.
Sono intervenuti il sindaco Andrea Virgilio, la vicesindaca Francesca Romagnoli, alcuni dei dirigenti regionali e provinciali di Acli, tra cui Valeria Patelli, la portavoce del Forum Provinciale del Terzo Settore, Donata Bertoletti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris