L'ANALISI
05 Luglio 2025 - 18:27
CASTELLEONE - All’Antiquaria non si cercano solo oggetti d’altri tempi, ma anche soluzioni per vivere il presente in maggiore sicurezza. Domenica 13 luglio 2025 e ancora il 15 agosto, tra un banco e l’altro del celebre mercatino dell’antiquariato, ci sarà anche l’Arma dei carabinieri, con uno stand dedicato alla prevenzione delle truffe agli anziani. Un’iniziativa di sensibilizzazione importante, che nasce dalla collaborazione col Comune e i militari.
L’obiettivo è semplice quanto cruciale: fornire consigli pratici per evitare di cadere nei tranelli sempre più sofisticati messi in atto da malintenzionati senza scrupoli. L’iniziativa promossa dall’amministrazione sfrutterà l’ampio pubblico che, ogni mese, anima le vie del centro con curiosi e collezionisti in cerca di pezzi unici, creando così un’occasione perfetta per diffondere buone pratiche e prevenzione.
Il messaggio è chiaro: «Possiamo aiutarvi». Ed è proprio con questa convinzione che i militari dell’Arma saranno presenti per dialogare con i cittadini, in particolare con le persone anziane, fornendo materiali informativi e rispondendo a dubbi e domande.
Tra i consigli ‘in anteprima’: non aprire la porta agli sconosciuti, limitare la confidenza con estranei al telefono e su Internet, non lasciarsi distrarre o abbindolare da tesserini falsi o richieste inaspettate. Diffidare dalle apparenze, in questo caso, in generale è il primo passo per difendersi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris