L'ANALISI
03 Luglio 2025 - 16:26
CREMA - Non ha fatto in tempo a ammonire i frequentatori del parco a non accendere fuochi a terra, che subito si è trovato l’amarissima sorpresa. Questa mattina, lo spettacolo che si presentava nell’area attrezzata di via Miglioli era deprimente.
Abbandonati ovunque c’erano i resti di una festa organizzata probabilmente in orario serale e notturno, lasciati sui tavoli o per terra, al punto che l’area si presentava come una discarica. Tutto intorno a tavoli e panche, c’erano bicchieri, piattini e posate in plastica, sacchetti e sacchi di immondizia e tante bottiglie. Ma soprattutto c’erano le tracce di fuochi accesi a terra per fare una grigliata.
«Così non è più possibile andare avanti — ha sbottato il presidente Basilio Monaci — sono comportamenti che si ripetono da anni ormai e contro i quali non si riesce a trovare un rimedio. Oltre ai rifiuti che vengono puntualmente abbandonati, c’è il grosso rischio di provocare incendi». Il vaso è talmente colmo che Monaci sta meditando di sottoporre al consiglio di amministrazione dell’ente regionale una proposta drastica: «La mia idea, di fronte a questo continuo scempio — afferma il presidente — è quella di togliere tavoli e panche e di piantumare altri alberi per trasformare l’area attrezzata in un bosco».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris