Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Il patto: città d’Europa

Il consiglio comunale approva l’adesione alla rete dei consiglieri locali dell’Ue. Il progetto avvicina il territorio ai temi comunitari. Ora la nomina del referente

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

03 Luglio 2025 - 16:15

Il patto: città d’Europa

CASALMAGGIORE - Con 15 voti favorevoli e un solo astenuto, Martina Abelli, il consiglio comunale di Casalmaggiore ha approvato la mozione che prevede l’adesione alla rete europea ‘Eu Local Councillors’, il progetto coordinato dal Comitato delle Regioni e dalla Commissione Europea per rafforzare la comunicazione tra l’Unione Europea e i territori. E' il primo Comune cremonese ad aderire.

La mozione, proposta dal gruppo ‘Casalmaggiore alla tua città’, con Luciano Toscani, Cinzia Soldi, Alessia Tascarella e Luigi Borghesi, e illustrata in aula dal consigliere Tascarella, riprende un precedente tentativo di adesione alla rete Belc, ‘Building Europe with Local Councillors’, recentemente confluita nella nuova piattaforma europea dei consiglieri locali. Il progetto punta a designare un rappresentante comunale che funga da punto di riferimento per il dialogo tra istituzioni europee e cittadini, favorendo la circolazione di informazioni e la consapevolezza sui temi comunitari.

Tascarella ha precisato che l’adesione è a titolo gratuito e comporta la nomina di un consigliere con funzione di referente ufficiale per Casalmaggiore. Il ruolo prevede la partecipazione ad attività di formazione, iniziative pubbliche, momenti di confronto e iniziative di comunicazione per diffondere le informazioni europee e promuovere un dibattito locale più informato.

Durante la discussione, Abelli ha espresso perplessità, definendo la proposta «abbastanza di facciata», pur dichiarando che non la considera dannosa. «Non avrei aderito personalmente, ma se il consiglio lo ritiene utile va bene. Mi astengo», ha dichiarato in aula. La maggioranza del consiglio, invece, ha sostenuto la mozione e la relativa nomina di un consigliere comunale incaricato di garantire il raccordo tra le politiche europee e il territorio.

«Crediamo sia un’opportunità per Casalmaggiore – ha spiegato il consigliere Tascarella – per aprire canali diretti con le istituzioni europee e favorire momenti di confronto informato con i cittadini».
L’approvazione della mozione consentirà ora alla giunta di formalizzare l’iscrizione del Comune alla rete ‘Eu Local Councillors’ e di procedere alla nomina del referente, avviando così un percorso di partecipazione e informazione sui temi europei a livello locale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400