L'ANALISI
03 Luglio 2025 - 12:33
CASLAMAGGIORE - Al termine di un'attività investigativa, i carabinieri di Casalmaggiore hanno denunciato un giovane di 26 anni, residente in provincia di Trapani, già noto alle forze dell'ordine, per frode informatica, accesso abusivo a sistemi informatici e illecita detenzione di codici di accesso a detti sistemi.
L'indagine è stata avviata a seguito di una denuncia presentata da un cittadino di Casalmaggiore. Nel maggio scorso, quest'ultimo aveva individuato un annuncio su un presunto sito di vendite online, relativo alla vendita di un fanale per automobile al prezzo conveniente di 130 euro.
La vittima, dopo aver contattato il numero di telefono indicato nell'inserzione per ottenere ulteriori dettagli, ha deciso di procedere all'acquisto e ha effettuato un bonifico all'IBAN fornito. Non ricevendo ulteriori comunicazioni riguardo la spedizione, ha provato a ricontattare il venditore, ma questi era ormai diventato irreperibile.
Pertanto, l'uomo ha sporto querela, innescando gli accertamenti dei carabinieri. Le successive verifiche sull'intestatario dell'IBAN e del numero telefonico utilizzato per la transazione hanno consentito di identificare il truffatore, il quale è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris