Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Liuteria cremonese, in commissione approvato il progetto di legge di Fratelli d'Italia

Ventura: "Proteggiamo il nostro saper fare, eccellenza riconosciuta nel mondo"

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

26 Giugno 2025 - 14:03

Liuteria cremonese, in commissione approvato il progetto di legge di Fratelli d'Italia

MILANO - La IV Commissione Attività Produttive del Consiglio regionale ha approvato oggi il progetto di legge sulla tutela e valorizzazione della liuteria cremonese, prima iniziativa normativa organica in materia. A firmarlo è Marcello Ventura, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente della Commissione stessa.

“Con questo provvedimento – spiega Ventura – vogliamo proteggere un patrimonio identitario che tutto il mondo ci invidia: il ‘saper fare liutario’ cremonese. La contraffazione di strumenti e la diffusione dell’Italian sounding minacciano da tempo le nostre botteghe, che custodiscono tecniche artigianali tramandate nei secoli. Regione Lombardia ha il dovere di intervenire per tutelare la qualità, promuovere la formazione e rafforzare l’attrattività turistica e culturale legata alla liuteria”.

Il testo riconosce ufficialmente il marchio collettivo “Cremona Liuteria” e istituisce strumenti per sostenerne l’utilizzo corretto, contrastando imitazioni e concorrenza sleale. Previste anche iniziative per favorire la formazione di nuovi maestri liutai e per promuovere eventi legati alla tradizione, a partire dalla proposta di istituire la “Giornata Regionale del Violino Cremonese” il 13 dicembre.

Il progetto di legge ha raccolto ampia condivisione tra le realtà del territorio, coinvolte nelle audizioni preliminari: dal Consorzio Liutai Antonio Stradivari alla Camera di Commercio, passando per fondazioni, istituzioni scolastiche e associazioni di categoria.

“Questa legge – conclude Ventura – rappresenta un ponte tra passato e futuro: difende le nostre botteghe storiche e allo stesso tempo investe su nuove generazioni, innovazione e promozione internazionale. La liuteria cremonese è un’eccellenza lombarda, italiana e universale: non possiamo permettere che venga svilita o confusa con prodotti industriali privi di anima.”

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400