L'ANALISI
14 Giugno 2025 - 19:47
CREMONA - È accaduto in via Baldocca, in pieno giorno, nei pressi dell’Accademia Stauffer. La vittima è una signora che tornava verso casa col suo cagnolino. Mentre percorre la via incontra una donna di mezza età che si ferma per coccolare e fare le carezze al cagnolino.
Ma improvvisamente quella donna così affettuosa con l’animale cerca di strappare la collana alla padrona. Con prontezza la signora urla e riesce a non perdere l’equilibrio. La donna scappa a mani vuote e non ci vuole molto perché si dilegui. In soccorso della signora, sotto shock, intervengono due passanti, ma rintracciare la malvivente è ormai impossibile. Quanto accaduto mette in ansia la popolazione della zona che preferisce evitare le vie poco frequentate.
È di qualche settimana fa l’agguato notturno in via Dei Mille. Ora si è fatto un passo in avanti. La tentata rapina è avvenuta in pieno giorno. Nei bar della zona non si parla d’altro, le signore al caffè non nascondono una certa preoccupazione. Come è successo alla donna con il cagnolino, potrebbe succedere sempre e comunque. Non basta più non uscire di sera, ora anche le zone apparentemente più tranquille fanno paura. Non più tardi di una settimana fa, in via Alfeno Varo, un signore ha cominciato a dare via di matto, spaventando una passante. C’è un crescente, pervasivo senso di insicurezza che ora non riguarda più le piazze del centro storico, ma si allarga anche ad altre zone centrali abitate da persone anziane. Tra la paura e la sensazione di non poter essere liberi di girare in luoghi fino a ieri familiari e per questo tranquilli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris