Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

RIVAROLO MANTOVANO. IL LUTTO

Addio al centenario Perini

Cordoglio per la scomparsa di Agostino: venerdì il funerale alle 10.30

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

11 Giugno 2025 - 20:12

Addio al centenario Perini

RIVAROLO MANTOVANO - Addio al centenario che fuggì dalla guerra. È deceduto ieri a 100 anni Agostino Perini, conosciuto da tutti come Cesare. Classe 1924, avrebbe compiuto 101 anni il prossimo 12 settembre. La famiglia Perini è particolarmente longeva se si pensa che la mamma morì all’età di 101 anni e che Maria, la sorella di Agostino, festeggerà proprio il secolo di vita il prossimo 13 settembre, un giorno dopo il compleanno del fratello.

Perini era ricoverato in ospedale da circa un mese con i problemi di salute che erano cominciati all’inizio dell’anno. Aveva sempre lavorato nei campi e la terra, un lavoro che nel corso del suo secolo di vita si è radicalmente modificato anche grazie alla tecnologia e ai nuovi mezzi.

Aveva combattuto durante la Seconda guerra mondiale e grazie alla sua abilità di lavoratore della terra era riuscito in Russia, una volta fatto prigioniero ad avere un impiego stabile. Dalla Russia poi era riuscito a fuggire e dopo un lungo viaggio costellato da mille peripezie a tornare a casa, nella sua Rivarolo da dove poi non si è più allontanato. Testimone di un’epoca in cui il lavoro agricolo era sacrificio e linfa vitale per le famiglie e la comunità, ha rappresentato un esempio di umiltà e forza, radicata nei valori semplici ma profondi della vita contadina.

Oltre alla sorella lascia i figli Luigi e Ornella. Il funerale si terrà venerdì alle 10.30 nella parrocchiale del paese con il corteo che partirà dall’abitazione di via Marconi 94. Domani alle 19.15 presso l’abitazione verrà recitato il rosario. Al termine la salma verrà tumulata nel cimitero di Rivarolo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400