L'ANALISI
04 Giugno 2025 - 15:56
CREMA - Il Festival dello sport, SportivaMente, in programma da venerdì pomeriggio a domenica in città, è stato presentato questa mattina a Milano, nella sede della Regione. Alla conferenza stampa era presente la sottosegretaria regionale allo Sport e Giovani, Federica Picchi, oltre a Claudio Pedrazzini, direttore responsabile delle relazioni istituzionali del Coni. Ma anche i consiglieri regionali Matteo Piloni e Riccardo Vitari e il vicepresidente della commissione comunale Sport, Manuel Pellini.
A presentare nel dettaglio il programma della manifestazione sono stati l’assessore alla Cultura Giorgio Cardile e il consigliere delegato alle realtà agonistiche Walter Della Frera. I due amministratori hanno sottolineato quanto lo sport rappresenti un pilastro fondamentale per il benessere psicofisico della persona e della comunità. «SportivaMente — hanno dichiarato Cardile e Della Frera — nasce per promuovere una mentalità sportiva nella città e costituisce un’occasione per presentare, provare e far crescere la cultura di questo tipo, condividendone i valori fondamentali: dalla correttezza all’inclusione, passando per il rispetto delle regole. Il Festival vuole essere anche un momento di educazione e prevenzione, con un focus su temi come una corretta alimentazione, la salute mentale e fisica e l’importanza dell’attività sportiva, soprattutto tra i giovani».
Protagoniste dell’evento saranno ben 44 società del territorio, che offriranno prove gratuite delle loro discipline, coinvolgendo bambini, ragazzi e famiglie, presentando 55 esibizioni nelle varie piazze del centro. In aggiunta, saranno presenti atleti e campioni d’eccezione, pronti a condividere le loro storie e a mostrare cosa si nasconda dietro la competizione: passione, sacrificio, disciplina e, soprattutto, valori. Sono attesi Francesco Graziani, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Alessio Tacchinardi e Massimiliano Rosolino.
Il programma inizierà venerdì alle 18 in piazza Duomo con l’apertura ufficiale e un talk con Giacomo Ferri, seguito dalla premiazione del presidente del Tennis club Crema, Stefano Agostino, per la vittoria del campionato a squadre di serie A1. Sabato mattina, nel piazzale davanti alla sede della Croce Rossa, ‘Un Campione in Famiglia’, con lo stesso Graziani, Panatta e Lucchetta che giocheranno a calcio, tennis e pallavolo con i bambini. Alle 18, incontro con Massimiliano Rosolino e Efrem Morelli, mentre l’appuntamento con Tacchinardi è fissato per domenica, sempre alle 18.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris