L'ANALISI
19 Aprile 2025 - 05:05
Adriano Panatta, Francesco Graziani e Andrea Lucchetta
CREMA - Una giornata con tre campioni del passato, come Adriano Panatta, Francesco ‘Ciccio’ Graziani e Andrea Lucchetta. È quanto è in programma per sabato 7 giugno sul piazzale di fronte alla sede della Croce Rossa, nell’ambito del Festival Sportivamente, organizzato dal Comune e dalla commissione municipale che si occupa del settore. Si tratta della tappa cremasca del tour itinerante ‘Un campione per amico’.
I ragazzi delle scuole primarie e medie potranno incontrare e giocare insieme a tre miti dell’agonismo italiano e capire come lo sport stesso possa essere un faro educativo, propulsore di valori positivi. Panatta, Lucchetta e Graziani scenderanno nei tre campi, che verranno appositamente allestiti per giocare a tennis, a calcetto e a pallavolo e per condividere con i giovani non solo il divertimento che deriva dal praticare attività fisica, ma anche i valori positivi come la disciplina, la sana competizione e il gioco di squadra. I partecipanti trascorreranno una giornata istruttiva tra competizione e diventeranno protagonisti di una speciale lezione di educazione fisica all’aria aperta.
L’ex tennista Adriano Panatta vanta un palmares composto da 14 titoli italiani, dai successi ottenuti a Roma agli Internazionali d’Italia e al Roland Garros di Parigi e dalla vittoria della Coppa Davis.
Ciccio Graziani è uno degli eroi del Mundial di Spagna di calcio vinto nel 1982, titolo che aggiunge ai successi ottenuti con le maglie di Roma, Fiorentina e Torino, con la vittoria di uno scudetto nella stagione 1975-76 e con la classifica cannonieri l’anno successivo con 21 reti all’attivo.
Lucchetta, infine, ha fatto parte della nazionale italiana di volley più forte di tutti i tempi, tanto da essere premiata dalla Federazione internazionale come squadra nazionale del secolo. Tra i tanti successi, ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, l’oro e l’argento ai campionati europei (Stoccolma 1989, Berlino 1991), l’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1991, oltre a tre World League consecutive tra il 1990 e il 1992. A livello italiano, ha vinto di tutto e di più.
«Ci è stata proposta la possibilità di avere questi tre campioni — commenta il consigliere comunale delegato allo Sport, Walter Della Frera — e abbiamo subito accettato. La loro presenza farà da ulteriore richiamo per la nostra manifestazione, che si svolgerà in quel fine settimana. Come sempre, occuperemo le piazze Garibaldi, Aldo Moro, Duomo, Giovanni XXIII e largo Falcone e Borsellino. Hanno già aderito 31 società sportive, che esporranno i loro stand e offriranno delle dimostrazioni».
Il programma dettagliato è ancora in via di definizione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris