L'ANALISI
03 Giugno 2025 - 21:05
CREMONA - Il 2024 è stato un anno intenso per la Questura, che ha garantito la sicurezza pubblica con 195 ordinanze (107 delle quali per eventi sportivi). Il 2025, riporta il questore Ottavio Aragona, vedrà un aumento delle misure di tutela in occasione degli eventi sportivi, a maggior ragione con lo sbarco dei grigiorossi in serie A.
«Le squadre di Cremona e Crema — commenta Aragona — comportano servizi di ordine pubblico che a volte si sovrappongono. Siamo coinvolti su più eventi sportivi anche nella stessa giornata, e questo fa parte del pane quotidiano della gestione delle ordinanze». Il 2025, spiega il questore, ha già richiesto un notevole dispiegamento di forze: «La sera del primo giugno, con la vittoria della Cremonese, abbiamo dovuto rafforzare i servizi previsti nei giorni precedenti, con squadre di rinforzo provenienti anche da Milano».
Sempre sul fronte grigiorosso, Aragona assicura che la città è pronta per affrontare la massima serie in sicurezza. «Teniamo conto che la Cremo anche di recente ha già disputato un campionato in serie A – ricorda Aragona – e che l’impianto sportivo è sicuro sul piano dei servizi di ordine pubblico. Prevedo un cospicuo incremento di tifosi ospiti: adegueremo di conseguenza anche gli impieghi di forza pubblica. Avrò sicuramente la possibilità di ottenere dal Dipartimento di Pubblica sicurezza importanti rinforzi (reparti mobili, deputati alla gestione rispetto all’ordine pubblico)».
Oltre al fronte sportivo, la Questura ricapitola in un report gli eventi pubblici gestiti con ordinanze nel 2024. Si parla, in totale, della mobilitazione di 2.688 unità della Questura e del Commissariato, 1.214 dei reparti di rinforzo, 78 della Polizia stradale, 24 della Polizia ferroviaria, a cui si aggiungono le altre forze, tra cui la Polizia locale. Secondo la Questura, gli eventi più impegnativi dell’anno, oltre a quelli che hanno orbitato attorno al mondo del calcio (il campionato di serie B a Cremona, la Pergolettese a Crema) e del basket (con la Vanoli e la JuVi), hanno coinciso con la nona tappa del Mondiale di Superbike del 2024, svoltosi nel mese di settembre, con le edizioni del ‘Luppolo in Rock’ e qiella del Tanta Robba Festival, Live sotto il Torrazzo 2024.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris