Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: i custodi del ciclismo cremonese

Protagonisti di questa puntata sono gli instancabili volontari che preservano un patrimonio di biciclette d’epoca, fotografie e trofei. Raccontano le imprese di grandi campioni, offrendo un’esperienza ricca di emozioni e radici locali

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

01 Giugno 2025 - 09:58

Le storie di Gigio: i custodi del ciclismo cremonese

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 2 giugno) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Nel cuore di Cremona si conserva una collezione preziosa dedicata al ciclismo locale, con cimeli di campioni come Coppi e Bartali. Nato dall’idea di Luigi Triacchini e gestito da volontari appassionati, il museo racconta un’epopea sportiva iniziata alla fine dell’Ottocento. Tra biciclette storiche, maglie e trofei si intrecciano storie di imprese e memoria. Il luogo, oggi poco noto, è un tesoro di emozioni e cultura ciclistica, aperto ai visitatori e alle scolaresche. Un omaggio vivo a chi ha fatto la storia delle due ruote cremonesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400