L'ANALISI
28 Maggio 2025 - 11:01
Silvia Guatterini e Andrea Bergamaschini
CREMA - «Non possiamo più accettare lavori eseguiti male e pericolosi per i cittadini». È questo il messaggio fermo e deciso dei consiglieri comunali della Lega Lombarda Salvini – Crema, Andrea Bergamaschini e Silvia Guatterini, che nei giorni scorsi hanno protocollato un’interrogazione rivolta al sindaco Fabio Bergamaschi e alla Giunta comunale. L’obiettivo è fare piena luce sul sistema di programmazione, controllo e verifica degli interventi di manutenzione stradale sul territorio cittadino.
«Riceviamo da tempo numerose segnalazioni da parte dei cittadini – spiegano i consiglieri – che ci riferiscono di interventi eseguiti in modo superficiale, spesso destinati a deteriorarsi nel giro di pochi mesi. L’asfaltatura di alcune vie è stata effettuata in modo approssimativo, in certi casi addirittura stendendo il nuovo manto sopra quello preesistente, senza una preparazione adeguata, creando così pericolosi dislivelli e lasciando tombini fuori quota. Non è solo una questione di decoro urbano, ma di vera e propria sicurezza pubblica».
La Lega chiede trasparenza sui criteri utilizzati per la definizione delle priorità di intervento, e chiarimenti sui metodi di monitoraggio adottati dal Comune per valutare lo stato delle strade. «Non è accettabile – incalzano Bergamaschini e Guatterini – che in una città come Crema si proceda ancora con rattoppi provvisori che peggiorano la situazione invece di risolverla. Serve un cambio di passo deciso».
Nell’interrogazione, i consiglieri chiedono anche di sapere quali istruzioni operative siano state date alle imprese incaricate, quali controlli siano stati effettuati in corso d’opera e successivamente, e se l’Amministrazione intenda intervenire per porre rimedio alle situazioni segnalate e per evitare che si ripetano in futuro.
«Vogliamo risposte puntuali e, soprattutto, azioni concrete. La sicurezza dei cittadini, l’utilizzo corretto delle risorse pubbliche e il rispetto per l’ambiente urbano non possono essere gestiti con superficialità», affermano con fermezza i due esponenti della Lega.
Bergamaschini e Guatterini sottolineano infine che l’attenzione del gruppo consiliare non si fermerà alle asfaltature: «Abbiamo raccolto forti segnali di malcontento anche sullo stato dei marciapiedi, spesso dissestati e pericolosi. Anche su questo tema intendiamo richiedere chiarimenti e interventi. E in vista dei prossimi lavori, chiediamo che si proceda con la massima attenzione nella fase di progettazione, affinché le opere siano eseguite in modo duraturo, sicuro e nel rispetto del decoro urbano».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris