Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. SOLIDARIETÀ

Un successo il ‘Banco elementare’

Terminata la raccolta di materiale scolastico dell’Anep: donazione a cinque scuole

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

27 Maggio 2025 - 05:05

Un successo il ‘Banco elementare’

CREMONA - Con la consegna simbolica del materiale raccolto, cui seguirà quella fisica alle scuole, si è conclusa l’iniziativa del Banco Elementare. Raccolta benefica di materiale didattico organizzata dall’Associazione Nazionale Anziani Pensionati che fa capo a Confartigianato.

La cerimonia si è svolta presso la direzione del Centro Commerciale Cremona Po. Alceste Bartoletti, presidente di Anap, accompagnato dal vice presidente Palmiro Fanti, dai soci Cecilia Pravisani e Antonio Ruggeri e dal segretario generale di Confartigianato Imprese, Giorgio Carenzi, ha iniziato ricordando le finalità del progetto. «Raccogliere materiale didattico e scolastico per sostenere con un piccolo, ma concreto gesto il mondo della scuola e sensibilizzare le istituzioni e la società civile, coinvolgendo i piccoli studenti che rappresentano il nostro futuro sono i nostri obiettivi» ha dichiarato Bartoletti ringraziando tutti quelli che hanno reso possibile la raccolta e lodando la generosità dei clienti del centro commerciale Cremona Po che l’ha ospitata.

Il suo direttore, Fabio Zanelli, ha parlato di collaborazione della struttura commerciale col territorio, con la volontà di continuare ad ospitare iniziative sociali meritevoli e di grande impatto sulla comunità.

Cinque le scuole che hanno sposato il progetto di Anap Cremona e riceveranno il materiale raccolto, non solo quello didattico ma anche fazzoletti di carta, rotoli di carta asciugatutto, carta igienica e sapone liquido per le mani sono: le scuole statali primarie dell’Istituto Comprensivo Cr 2 Bissolati (classi quarte e quinte) e Monteverdi (classi quarte e quinte rappresentate dalla coordinatrice Elena Spelta, in rappresentanza della dirigente Daniela Marzani, la scuola paritaria diocesana di servizio pubblico Canossa (classe quinta), rappresentata da Cesare Simonini, in rappresentanza della dirigente Roberta Balzarini) e le scuole comunali dell’infanzia Agazzi e Martiri della libertà rappresentate dalle insegnanti Monica Iezzone e Monica Feraboli.

Erano presenti anche cinque alunni della scuola Canossa: Simone, Giulio, Carolina, Gaia e Marta, che hanno espresso il vivo ringraziamento per questo dono alle scuole e per la significativa esperienza che hanno maturato, passando dall’iniziale timidezza ad una sicurezza che è derivata loro dalla consapevolezza di far parte di un progetto molto importante per il mondo della scuola.

Grande compiacimento per l’importante messaggio dell’iniziativa benefica è stato espresso anche dall’assessore all’istruzione del Comune Roberta Mozzi. Il Banco Elementare si conferma così una delle iniziative simbolo dell’impegno di Anap Cremona a favore delle nuove generazioni, dimostrando che anche piccoli gesti possono avere un grande impatto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400