L'ANALISI
26 Maggio 2025 - 19:56
CANOVE DE’ BIAZZI - Grazie alla nuova collaborazione con la scuola Edile di Cremona, gli Amici di Emmaus di Piadena hanno aperto le porte della loro comunità a un gruppo di studenti per laboratori pratici di manutenzione e di arte murale.
«La nostra associazione e la Scuola Edile di Cremona hanno firmato una convenzione che prevede laboratori didattici presso la nostra sede di Canove de' Biazzi», ha spiegato Patrizia Santi, presidente degli Amici di Emmaus. Proprio a seguito di questo accordo, nei giorni scorsi la onlus ha ospitato una classe accompagnata dai loro docenti, offrendo agli studenti un’esperienza pratica sul campo.
Gli allievi hanno curato la sistemazione degli scarichi di alcuni pluviali nell’ala esterna dell’edificio, «acquisendo nozioni di idraulica e manutenzione in un contesto reale», aggiunge Santi. Il momento più suggestivo è arrivato senza dubbio con la realizzazione di un murale che riproduce un’opera di Pablo Picasso: scelto non a caso, il dipinto è simbolo di pace e fratellanza, due valori fondanti per Emmaus.
Gli studenti hanno lavorato a stretto contatto con i volontari imparando a miscelare colori e tecniche di pittura murale, riflettendo al contempo sul significato profondo di quei temi universali. L’iniziativa conferma l’impegno degli Amici di Emmaus nel promuovere percorsi educativi innovativi, che coniughino competenze tecniche e valori civili.
Esperienze come questa costruiscono non solo abilità professionali, ma anche legami solidali e uno sguardo più aperto verso il prossimo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris