L'ANALISI
24 Maggio 2025 - 05:15
CREMA - Centinaia di bombolette di protossido di azoto immagazzinate in un appartamento di un complesso di edilizia popolare. Merce stipata da un gruppetto di giovani e probabilmente destinata alla vendita, vista la grande quantità.
Il fenomeno della nuova droga esilarante, emerso qualche settimana fa, pare in continua espansione. Si tratta di bombolette di Exotic Whip, che contengono, appunto, protossido di azoto, una droga sotto forma gassosa, ricreativa, ampiamente riconosciuta, soprattutto tra i giovani. La sua popolarità è dovuta alla sua convenienza e al facile accesso online. Tuttavia, l’uso cronico può portare a gravi problemi neurologici derivanti da una carenza funzionale di vitamina B12. I sintomi principali includono danni al midollo spinale, danni ai nervi e anomalie comportamentali.
Il suo utilizzo è aumentato notevolmente dalla fine del lockdown per il Coronavirus. I pacchi di bombolette vengono introdotti in questo appartamento e il via vai non poteva passare inosservato. Di notte, poi, i residenti sentono voci e vedono giovani andare e venire dalla palazzina, probabilmente dopo aver acquistato il prodotto. Qualcuno ha scattato immagini e fatto filmati che documentano i vari movimenti sospetti. Al mattino, poi, quando gli abitanti del condominio scendono per andare al lavoro, trovano spesso bombolette di Exotic Whip per terra, a conferma di quanto accade nelle ore notturne.
Il protossido di azoto non è solo una droga ricreativa, molto popolare tra i teenager, ma anche un anestetico frequentemente utilizzato nelle procedure pediatriche e dentistiche. Grazie alla sua convenienza e alla facile accessibilità online, molti ricorrono al suo utilizzo per un rapido effetto. Questa sostanza è contenuta, ad esempio, nelle cartucce di gas compresso destinate alla preparazione della panna montata, chiamate Whippits; da qui il nome di Exotic Whip. Dopo l’inalazione, gli utenti sperimentano euforia, analgesia e disinibizione. Gli effetti durano solo pochi minuti e l’uso ripetuto avviene quando si desiderano effetti prolungati.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris