Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Bivacchi molesti: proteste e caso politico

Disagio e insicurezza segnalati in stazione e in un supermercato: interrogazione di Pagliari

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

23 Maggio 2025 - 05:05

Bivacchi molesti: proteste e caso politico

PIADENA DRIZZONA - Il consigliere comunale Luigi Pagliari (‘SìAmo Piadena Drizzona’) ha presentato un’interrogazione al sindaco Federica Ferrari per porre l’attenzione su situazioni di disagio e insicurezza che coinvolgerebbero alcune aree del territorio comunale. La lettera evidenzia una serie di episodi che – secondo quanto riportato – starebbero generando crescente preoccupazione tra i cittadini. Lunedì sera è attesa la risposta del sindaco a Pagliari in consiglio comunale.

Tra i fatti segnalati, la presenza fissa di un cittadino nigeriano all’interno della stazione ferroviaria di Piadena. Pagliari afferma che «da alcuni mesi nei locali della stazione di Piadena dorme un cittadino di origine nigeriana che crea disagi ai viaggiatori costretti a non usufruire più della sala d’attesa e di entrare e uscire da spazi secondari».

Il consigliere riferisce inoltre che «le signore addette alle pulizie della stazione devono pulire ogni giorno quello che il ragazzo nigeriano sporca lavorando in situazioni a volte insopportabili» e riferisce che lui si prende «gioco di loro».

Un ulteriore punto dell’interrogazione riguarda un presunto episodio di accattonaggio molesto all’uscita del supermercato Italmarket: «C’è un extracomunitario che fa accattonaggio. Ieri essendo ubriaco ha minacciato delle signore e ha urinato in terra».

Infine, viene segnalato un caso in vicolo Chiuso a Piadena, dove «un cittadino straniero ha dormito su un cartone». «Queste situazioni stanno creando, paura, disagio e angoscia nei cittadini oltre che di sera anche di giorno», prosegue Pagliari, chiedendo al sindaco «quali misure l'amministrazione comunale che lei presiede intende adottare per la sicurezza e l'ordine pubblico per evitare che la situazione peggiori ulteriormente e diventi pericolosa per i suoi concittadini».

A proposito di quanto avvenuto in vicolo Chiuso, una residente della zona, ultrasettantenne ha detto di aver paura: «Mercoledì è arrivato, ha aperto il contenitore della differenziata del mio vicino e si è creato un giaciglio. Ho chiamato i carabinieri ma mi han detto che non possono fare nulla. Poi quell’uomo, che probabilmente era ubriaco, si è messo pure a urinare su un muro. Ha dormito qui, alle 7 di oggi (ieri, ndr) era sparito, ma poi è tornato. Io ho paura».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400