Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALVATONE

Natura in festa a Le Bine tra farfalle, rapaci e scienza sul campo

La riserva naturale ospita la tappa della decima edizione del Bioblitz Lombardia, con attività per tutte le età tra esplorazioni notturne, monitoraggi faunistici e percorsi guidati

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

16 Maggio 2025 - 16:09

Natura in festa a Le Bine tra farfalle, rapaci e scienza sul campo

CALVATONE - Bioblitz Lombardia, alla sua decima edizione, torna anche quest’anno in oltre 50 aree protette lombarde, compresa la riserva naturale Le Bine (tappa della ‘Festa del Luartis’ per Calvatone e Acquanegra). «Per questa edizione ci concentreremo ancora sul censimento delle farfalle, in collaborazione con l’Università di Torino», dicono al parco Oglio Sud. Ricco il programma. Sabato 17 maggio 2025 alle 21 ‘Quelli della notte’, con Marco Mastrorilli, tra i massimi esperti internazionali di rapaci notturni, che presenterà il suo ultimo libro ‘Vietato Gufare’, scritto con Stefania Montanino. «Percorreremo poi i sentieri della riserva per ascoltare i canti di allocchi, civette e speriamo assioli e gufi».

Domenica 18 maggio 2025, dall’alba al tramonto, Cristiano Sbravati catturerà con apposite reti sistemate in vari transetti della riserva gli uccelli per poi controllarne specie, sesso, età, inanellarli e subito liberarli. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 Alessandro Pavesi e Tiziana Dinolfo accompagneranno i visitatori alla scoperta delle farfalle. Negli stessi orari visite guidate a cura degli esperti Simone Ravara, avifauna, e Davide Zanafredi, vegetazione. Nella riserva saranno presenti i naturalisti Francesco Cecere, Fabrizio Lanfredi, Alessandro Pavesi, Tiziana Dinolfo, Cristiano Sbravati, Davide Zanafredi, e tanti volontari. Domenica, poi, il pranzo grazie all’associazione Operazione Mato Grosso. Presente inoltre una delegazione dell’Unicef di Mantova. La partecipazione è libera e gratuita.

sasa

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400