L'ANALISI
15 Maggio 2025 - 18:42
CREMA - Un appartamento popolare di proprietà dell’Aler occupato abusivamente è stato sgomberato nei giorni scorsi dalla Polizia locale. Inoltre, nell’alloggio è stata recuperata una piccola quantità di hashish, detenuta per uso personale da uno dei due stranieri trentenni che alloggiavano nella casa senza averne alcun diritto. E dal comando di piazzale Croce Rossa è scattata immediata la segnalazione del consumatore alla Prefettura.
L’intervento degli agenti guidati da Dario Boriani si è reso necessario dopo le segnalazioni arrivate da alcuni inquilini dell’edificio. I vicini si erano insospettiti notando il viavai nell’appartamento, nonostante l’assenza dell’affittuario. Non si sbagliavano. Le verifiche degli operatori hanno accertato che i due erano abusivi: non sono infatti stati in grado di fornire alcuna documentazione o titolo che giustificasse la loro permanenza all’interno dell’alloggio. A quel punto, l’appartamento è stato sgomberato e i due se ne sono andati senza opporre alcuna resistenza.
«Ringrazio la polizia locale per l’efficienza e la tempestività con cui è stato affrontato questo caso – sottolinea il sindaco Fabio Bergamaschi –. Gli episodi di occupazione abusiva vanno contrastati, evitando così contesti di degrado e illegalità, soprattutto quando si tratta di alloggi pubblici destinati a famiglie in difficoltà, in attesa di una sistemazione legittima. Il rispetto della legalità è un principio imprescindibile e l’intervento degli agenti ha permesso di restituire l’immobile alla collettività. Continueremo a collaborare con Aler e con tutti gli enti coinvolti per garantire trasparenza, equità e sicurezza nel sistema dell’edilizia residenziale pubblica».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris